PREMIARTI presentato il prototipo del Premio Rotary Società Civile

Cerimonia di conferimento di premi e segnalazioni di merito per alunni che si sono artisticamente distinti
Anno scolastico 2016-2017
“PremiArti”

Il giorno mercoledì 8 novembre alle 10 nell’aula Magna dell’I.I.S. “A. Bafile”, il Liceo Artistico “F. Muzi” ha organizzato una cerimonia dal titolo “PremiArti”, dedicata al conferimento di premi e segnalazioni di merito agli studenti vincitori di varie competizioni.
L’aula era affollata di studenti, che hanno seguito con interesse e attenzione le varie fasi dell’incontro. Tra il pubblico, emozionati e soddisfatti, erano presenti alcuni genitori di studenti risultati vincitori.
Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente Scolastica dell’Istituto “A. Bafile”, Prof.ssa Sabina Adacher, il Prof. Massimo Casacchia, Past-President del Rotary Club L’Aquila, ha evidenziato l’importanza ed il valore della presenza di associazioni culturali che a vario titolo hanno coinvolto gli studenti del liceo artistico in vari concorsi. Inoltre, ha illustrato brevemente il contributo organizzativo del Rotary alla realizzazione della giornata con varie riunioni a partire da giugno. Ha ringraziato gli studenti che hanno aderito al concorso per la realizzazione del progetto grafico del” Premio Rotary Società Civile” che verrà attribuito a persone che si sono impegnate a costruire una società più giusta ispirandosi ai valori rotariani.
Dopo un saluto dell’avv. Ugo Marinucci, attuale Presidente del Rotary Club L’Aquila, e del Prof. Giorgio Splendiani, Past-Governor del Distretto 2090, ha preso la parola il Gran Uff. Rag. Luigi Cardilli, socio Rotary, ideatore e Segretario Generale del “Premio Rotary Società Civile”, che ha approfondito gli aspetti innovativi del premio, in memoria delle quattro persone che, rappresentando quattro professioni diverse, hanno fondato nel lontano1905 il Rotary.
Erano presenti il Presidente della Fondazione Italia Nostra, sezione L’Aquila, il Presidente dell’Associazione Libris in Fabula, ed il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi Onlus,
Inoltre saranno presenti i docenti del Liceo Artistico, Proff. Meri Coccia, Sergio Maritato, Giampiero Duronio, Patrizia Urbani, referenti del liceo per i concorsi svolti, e la Prof.ssa Donatella Giagnacovo come referente della segreteria organizzativa dell’evento “PremiArti”.
Il Prof Massimo Casacchia ha consegnato il premio in denaro ed una targa ricordo allo studente James Lawrence Taylor per aver realizzato il miglior progetto grafico per il “Premio Rotary Società Civile” e quattro pergamene ai secondi classificati ex equo, Giuseppe Ferri, Eleonora Colella, Tatania Graviliuc e Soni Paravano.
Ha poi chiamato per una segnalazione di merito la studentessa Eleonora Colella, che ha partecipato con successo nell’anno rotariano 2016-2017 al concorso “Rotary legalità e cultura dell’etica”, affrontando il tema della corruzione a seguito di una serie di incontri condotti dal Past-President Massimo Casacchia per sensibilizzare i ragazzi della scuola ad affrontare in modo creativo il tema prescelto dal Rotary International.
Nella stessa mattinata sono state conferite segnalazioni di merito alla studentessa Sara Terrosu, che ha partecipato con successo al Premio Artistico Pasquale Celommi dal titolo “Il sublime in natura”, agli studenti Valerio Babbo e Tiberio Poccia, che hanno partecipato al concorso per “Libroggetti d’Artista Mirabilia Libris” dell’Associazione Libris in Fabula, ed alla studentessa Ilaria Scopano, che ha partecipato al concorso fotografico “Occhi Aperti sulla città” a cura di Italia Nostra.

Per il Liceo è stata una giornata di festa e di grande soddisfazione, così come lo è stato per il Rotary Club L’Aquila e per le Associazioni che, seppur diverse fra loro, sono impegnate a valorizzare la crescita culturale degli studenti meritevoli e di talento.