XXI edizione del Premio Rotary Perdonanza

Ogni anno, nel giorno dell’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, i Rotary Club L’Aquila e L’Aquila Gran Sasso d’Italia danno vita al Premio Rotary Perdonanza nel quale vengono insigniti riconoscimenti a persone, associazioni e enti che si siano distinti nel migliorare le condizioni sociali e culturali delle comunità e dei territori nel rispetto dei valori rotariani.

Per l’edizione 2023 il tema scelto è “Raccontare la guerra per educare alla pace”.

Un evento che vuole celebrare il valore assoluto della Pace tra i Popoli e trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la conoscenza e per il servizio.

La XXI edizione del Premio Rotary Perdonanza ha visto una grande partecipazione e uno straordinario livello culturale negli interventi dei relatori e dei rappresentanti delle Istituzioni. “Raccontare la guerra per educare alla pace”, nel titolo dell’evento il suo scopo: far comprendere i grandi mutamenti degli scenari internazionali che portano ai conflitti, sviscerarne le ragioni per sostenere la costruzione di una pace giusta. Premio alla rivista Limes, fondata da Lucio Caracciolo. Premio a Greta Cristini, giovanissima reporter di guerra. Premio alla Caritas Diocesana di L’Aquila. Con la lucida ed equilibrata prolusione di Alessandro Sansoni i lavori hanno tenuto alta l’attenzione per l’intera mattinata, un evento organizzato dai club Rotary cittadini in occasione della Perdonanza Celestiniana.