PASSAGGIO DEL MARTELLETTO a.r. 2020-21

Marisa D’Andrea è la nostra nuova presidente.

Ieri sera la tradizionale cerimonia del passaggio del martelletto presso il ristorante Casale Signorini.Il presidente uscente, il professore Carlo Fonzi ha passato le consegne al termine dell’anno rotariano 2019/2020. Fonzi nel corso della serata ha ripercorso le iniziative portate a termine dal club, pur nelle enormi difficoltà legate al coronavirus.L’anno guidato da Fonzi si chiude, comunque, con all’attivo una attività di assoluto rilievo per l’attivismo a favore dei giovani e della comunità aquilana e non solo. La presidente entrante, Marisa D’Andrea è medico pediatra molto apprezzata in città e di grande professionalità.Nel discorso di insediamento ha ringraziato Fonzi e il direttivo uscente. “Sappiamo di dover continuare ad affrontare un periodo duro – ha detto D’Andrea- ma non ci perdiamo certo d’animo e proseguiremo nella missione Rotariana con la determinazione di sempre. Abbiamo vissuto situazioni impattanti e imprevedibili. Ci apriamo alla speranza. È il momento di dare corpo alle parole ed essere di sostegno alla nostra comunità. Dobbiamo aprire di più alle donne e a loro dare incarichi di sempre maggiore impegno.” Ha concluso la neo presidentessa. Nel corso della serata inoltre è stata nominata alla presidenza del Rotaract (i giovani rotariani) Ilaria Mariani che succede ad Augusto Carducci. Numerose le onoreficenze rotariane Paul Harris Fellow consegnate dal presidente ai soci che per loro meriti si sono maggiormente distinti tra cui Rossella Iannarelli, Massimo Casacchia, Giorgio Paravano e Giovanna Renzetti. Infine la ruota continua a girare anche con un nuovo e giovanissimo ingresso femminile, Giulia Biscotti, da cui ci aspettiamo il massimo impegno. Ad maiora. Un particolare ringraziamento a Emmanuel Ntawizera di Manuwebtv per le foto e il reportage video della serata.

ECCOCI DI NUOVO QUA!

NONOSTANTE TUTTO, LA RUOTA NON SI E’ MAI FERMATA.

Anzi, con l’appoggio di altri club services cittadini, unendo le forze, nel momento dell’emergenza, ci siamo mossi “in cordata” in aiuto al nostro ospedale e alle famiglie del nostro territorio.Parlando di service, ci eravamo lasciati lo scorso 31 maggio con un Seminario per le nuove generazioni “Le emergenze globali e la Sostenibilità come nuovo paradigma di Sviluppo”. Oggi ricominciamo proprio con gli stessi ragazzi dell’Istituto Amedeo D’Aosta che, nonostante le numerose difficoltà legate all’emergenza covid, hanno portato a termine degli splendidi elaborati per il concorso sul tema che avevamo promosso.Alla presenza della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Chiara Marola e dei docenti coordinatori delle classi partecipanti, il Presidente del RC L’Aquila, Prof. Carlo Fonzi, il Presidente della Commissione Giovani del Club, Ing. Raffaele Marola, e dei componenti della commissione stessa: Prof. Massimo Casacchia, Dott. Maurizio Fioravanti, Arch. Antonio Di Stefano e Prof. Carlo Villante abbiamo donato una targa ricordo all’istituto e consegnato numerosi attestati di riconoscimento ai vincitori e ai partecipanti al concorso, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola, che si sono maggiormente distinti affrontando al meglio il valore della sostenibilità in un contesto di emergenze e sfide epocali che attendono il nostro futuro.Un’ottima sinergia si preannuncia tra il Rotary e le nuove generazioni. Ad maiora!

IL LIBRO PER RAGAZZI ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELLE MURA AQUILANE

“Scopriamo le mura della città con zia Giusta”, scritto dalla Prof.ssa Ada D’Alessandro, su idea originaria del Prof. Massimo Casacchia, coordinatore e organizzatore della giornata.

Il libro é presente nella libreria “Colacchi” ed in quella “Mondadori” presso il centro commerciale “Amiternum” dell’Aquila. 

COSTO AL PUBBLICO € 18,00

L’incasso sarà devoluto interamente dal Rotary Club L’Aquila per il restauro di Piazza Nove Martiri all’Aquila.

PREMIO ROTARY PERDONANZA 2018

XVI PERDONANZA ROTARIANA

Martedì 28 AGOSTO

ore 9:30 Auditorium del Parco Viale delle Medaglie d’Oro

PREMIO ROTARY PERDONANZA 2018

Quest’anno il Rotary club L’Aquila e il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia , da sempre attenti nei loro services a problematiche sociali e culturali senza perdere di vista l’aspetto solidaristico e di aiuto a chi ne ha bisogno, conferiscono alla Comunità di S. Egidio il premio Rotary Perdonanza dell’anno 2018.

CLICCA QUI ⇐ accoglienza riservata ai Rotariani DEPLIANT INFORMATIVO con tutte le informazioni e maggiori dettagli

Programma-Perdonanza-Rotariana-2018

16:00 SFILATA AL CORTEO STORICO DELLA BOLLA della Perdonanza Celestiniana dalla Chiesa di San Bernardino alla Basilica si S.Maria di Collemaggio, segue Santa Messa e Apertura della Porta Santa

PREMIO ROTARY PERDONANZA – 28 Agosto 2017

Quest’anno, in considerazione delle due grandi tragedie che hanno colpito la Comunità Abruzzese, con l’albergo di Rigopiano (PE) travolto dalla valanga e la caduta dell’elicottero del 118 a Campo Felice (AQ), si è deciso di assegnare il

PREMIO ROTARY PERDONANZA 2017 

alle famiglie dei soccorritori dell’elicottero precipitato:

Valter Bucci, Davide De Carolis, Giuseppe Serpetti, Mario Matrella, Gianmarco Zavoli, al “Soccorso Alpino Speleologico d’Abruzzo”
e al “118 – Elisoccorso dell’Ospedale S. Salvatore di L’Aquila”

 

CLICCA QUI ⇐ accoglienza riservata ai Rotariani – DEPLIANT INFORMATIVO con tutte le informazioni e maggiori dettagli