La commissione esaminatrice, preso atto dei percorsi formativi dei candidati, secondo i parametri stabiliti dala stessa, proclama vincitrice della borsa di studio Ruggero Ruggeri per l’anno 2025 la studentessa Marta Scarsella.
Si comunica che la premiazione si svolgerà presso L’Auditorium Ance, in via Alcide De Gaspari, 60, il giorno 4 giugno alle ore 16.30
Un nuovo progetto del Rotary Club L’Aquila a favore dei giovani. Si tratta di “Rotary è Musica”, premio dedicato ai giovani musicisti del nostro conservatorio di musica che si affacciano al mondo del lavoro ed hanno bisogno di sostegno e appoggio.
Per tre serate si alterneranno dei quartetti musicali che alla fine verranno esaminati e premiati da una Commissione formata da tre giudici. Gli ensemble nascono all’interno della classe di Musica d’Insieme di Giovanni Ieie, docente al Conservatorio Casella dell’Aquila e rotariano.
Concorso di disegno intitolato “AMICIZIA, INTEGRITA’, INCLUSIONE, SERVIZIO E LEADERSHIP,” organizzato dal Rotary Club L’Aquila e dall’ASDTorrione Volley.
Serata con service per i pazienti del reparto di cardiologia Ospedale civile dell’Aquila
La nostra cena medievale, giunta alla seconda edizione, si conferma come uno degli eventi più suggestivi del calendario cittadino, quest’anno legata alla raccolta fondi per il reparto di cardiologia dell’ospedale “San Salvatore”, diretto dal dottor Livio Giuliani. Grazie a tutti gli intervenuti. È stata una serata intensa, ricca di sapori dimenticati e atmosfere senza tempo con spunti di approfondimento sul modo di vivere e mangiare nel Medioevo.
E’ stata premiata l’ 11 aprile, nella prestigiosa cornice della Biblioteca Nazionale a Roma, Fatima Ezzahra, studentessa marocchina della nostra Università che ha vinto il primo premio del concorso “Legalità e cultura dell’etica”. La giovane studentessa frequenta il corso di laurea in “tecnica della riabilitazione psichiatrica” (presidente prof. Rita Roncone e direttrice dell’attività didattica professionalizzante, prof. Donatella Ussorio) ha avuto l’onore di ricevere il primo premio da un relatore d’eccezione, Nando Dalla Chiesa.
Ogni anno il Rotary interdistrettuale, nell’ambito del concorso “Legalità e cultura dell’etica”, identifica un argomento su cui i giovani e le giovani nelle scuole e nelle università sono chiamati a riflettere e trovare soluzioni e proposte a problemi particolarmente rilevanti presenti nella nostra comunità.
Quest’anno il tema era “Il culto della forza e dell’aggressività in preoccupante aumento fra i giovani: la società, la scuola e la famiglia sono chiamate a prevenire ad affrontare il problema contrastando la violenza giovanile, anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere.”
Un tema complesso ma di stringente e dolorosa attualità perché effettivamente le giovani e i giovani assumono spesso atteggiamenti di violenza denotando una instabilità emotiva che non riescono a controllare e che li porta ad essere aggressivi, poco rispettosi e non curanti delle leggi e dei regolamenti.
Questo argomento è stato oggetto di discussione nelle scuole e nelle università grazie all’opera di coinvolgimento da parte del Rotary dei docenti e degli studenti.
Come ogni anno hanno partecipato al bando migliaia di studenti da tutta l’Italia e una commissione ha assegnato ai più meritevoli i premi.
Con grande soddisfazione il Rotary Club l’Aquila, che ha promosso il bando presso alcune istituzioni scolastiche e universitarie cittadine, ha ricevuto la comunicazione che Fatima Ezzahra, si è aggiudicata il primo premio per un suo personale e originale lavoro.
In tale contributo la studentessa, partendo dalla sua storia di emigrata dal Marocco e dopo anni di difficile inclusione, ha trovato nell’università un ambiente non giudicante che le ha permesso di vivere in serenità, condizione essenziale per studiare, imparare e formarsi come futura professionista della salute mentale. Una storia di successo in quanto attraverso sofferenza, sacrificio e determinazione ha maturato una crescita personale e umana come dimostrano alcune frasi del suo componimento che rappresentano una sorta di impegno per prevenire e contrastare la violenza e le discriminazioni ed essere un esempio per i giovani.
Si è tenuto organizzato dalla Commissione Salute e Benessere nella persona della Presidente Maria Scimitarra un convegno sull’ importanza della donazione di sangue e di cellule staminali da parte di coloro che praticano attività sportiva
Il convegno rimarca l’importanza della donazione tema fondamentale inerente ai valori rotariani.
La manifestazione, organizzata dal Rotary club L’Aquila in collaborazione con l’ordine dei medici della provincia dell’Aquila, la croce rossa, l’associazione donatori di midollo osseo, volontari abruzzesi sangue e Comune dell’Aquila, affronta in modo multidisciplinare la possibilità per gli sportivi e non solo di avere una vita sana attraverso le donazioni di sangue. Un gesto doppiamente utile. Si fa del bene incentivando la banca del sangue e si è controllati da medici esperti.