Visita della Governatrice D2090 Rossella Piccirilli

I soci del Rotary condividono idee, fanno progetti, ascoltano la comunità e incontrano gli amici durante i programmi di club che alimentano l’impatto che abbiamo. Grazie alle autorità civili e religiose intervenute e a tutti coloro che hanno partecipato alla Visita della Governatrice del Rotary Distretto 2090 Rossella Piccirilli. Un appuntamento per noi rotariani sempre molto atteso per confrontarci, rinnovarci e aprire il Rotary a nuove opportunità.

#Rotary #rotaryinternational#d2090#perchiamaandareoltre #RotaryOpensOpportunities #RotaryLAquila #RotaryLaquilaGranSassodItalia

Per il ciclo INCONTRIAMO GLI SCRITTORI – Conferenza con Gennaro Sangiuliano

Per il ciclo – incontriamo gli scrittori -Giovedì 25 gennaio 2018Appuntamento alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze…

Posted by Rotary L'Aquila on Monday, 22 January 2018

Per il ciclo – incontriamo gli scrittori –
Giovedì 25 gennaio 2018
Appuntamento alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze de La Dimora del Baco con il Vicedirettore del Tg1,
il giornalista e scrittore Gennaro SANGIULIANO
che ci presenterà il suo ultimo libro
“TRUMP, Vita di un presidente contro tutti.”
Un appuntamento da non perdere per capire il mondo globalizzato di oggi e quel che ci riserva il prossimo futuro.
Dialogando con il giornalista Miska Ruggeri
e l’esperto di geopolitica Salvatore Santangelo
Vi aspettiamo numerosi.

PREMIO ROTARY PERDONANZA – 28 Agosto 2017

Quest’anno, in considerazione delle due grandi tragedie che hanno colpito la Comunità Abruzzese, con l’albergo di Rigopiano (PE) travolto dalla valanga e la caduta dell’elicottero del 118 a Campo Felice (AQ), si è deciso di assegnare il

PREMIO ROTARY PERDONANZA 2017 

alle famiglie dei soccorritori dell’elicottero precipitato:

Valter Bucci, Davide De Carolis, Giuseppe Serpetti, Mario Matrella, Gianmarco Zavoli, al “Soccorso Alpino Speleologico d’Abruzzo”
e al “118 – Elisoccorso dell’Ospedale S. Salvatore di L’Aquila”

 

CLICCA QUI ⇐ accoglienza riservata ai Rotariani – DEPLIANT INFORMATIVO con tutte le informazioni e maggiori dettagli

 

ROTARY CLUB L’AQUILA: UGO MARINUCCI ELETTO NUOVO PRESIDENTE

Massimo Casacchia lascia il posto da presidente del Rotary club dell’Aquila all’avvocato Ugo Marinucci19488827_647605025449198_1565368300926800369_o.

Il Rotary club L’Aquila ha celebrato, presso il ristorante Casale Signorini a L’Aquila, la cerimonia del “passaggio del martelletto” con l’investitura ufficiale del nuovo presidente, l’avvocato Ugo Marinucci.

Alla presenza, tra gli altri, dell’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Petrocchi, della Senatrice Elena Marinucci, autorità civili e rappresentanti delle Istituzioni e di oltre 100 partecipanti tra soci e ospiti, Massimo Casacchia, professore emerito in psichiatria dell’Università dell’Aquila anche attraverso una proiezione di foto e video ha ripercorso, non senza un velo di sincera commozione, le tappe salienti del suo mandato sottolineando l’impegno dell’intero club aquilano a favore della nostra comunità.

Casacchia ha voluto poi ricordare il contributo decisivo dato dal club aquilano al “progetto Togo”, iniziativa che ha consentito di ristrutturare quattro dispensari di base situati in zone rurali dell’entroterra del paese africano in cui l’aspettativa di vita media è molto bassa ed alta la mortalità perinatale.

Questi dispensari esistenti, ma fortemente degradati e privi di dotazioni essenziali, sono stati ristrutturati e dotati di attrezzature essenziali, quale moduli fotovoltaici per fornire elettricità, frigoriferi, strumentazioni sanitarie, letti ostetrici, computer, in modo che tali strutture possano svolgere una funzione di primo soccorso in zone prive di assistenza sanitaria.

Il progetto, che ha visto capofila il Rotary club L’Aquila, d’intesa con il Rotary club di Lomé Zenith, è stato avviato tre anni fa ed è stato sostenuto anche da altri club della regione Abruzzo, con il contributo essenziale della Rotary Foundation, raggiungendo l’importo totale del progetto di circa 70.000 euro. Con tale cifra è stato possibile anche finanziare lo stipendio di un infermiere che così potrà lavorare in uno dei quattro dispensari, privi di personale.

Sul piano locale il presidente uscente ha ricordato i numerosi progetti realizzati all’Aquila e le moltissime iniziative a favore di una maggiore socializzazione e prossimità con la città.

Da parte sua un emozionato nuovo presidente Marinucci nell’esprimere il suo ringraziamento al professor Casacchia per l’impegno profuso nel suo anno di mandato si è detto onorato della carica assegnatagli e pronto a proseguire lungo la via tracciata dai suoi predecessori sostenendo le iniziative che continuino a favorire una politica di apertura totale alla città e alle Istituzioni al fianco della gente.

A sostenere l’azione di Marinucci, in veste di vice presidente è stato nominato Carlo Fonzi. Nel corso della serata sono stati consegnati anche una serie di attestati e riconoscimenti ai soci che si sono maggiormente distinti in questo anno rotariano. In particolare all’Onorevole Romeo Ricciuti è stata conferita la carica di socio onorario.

by

abruzzoweb.it

28 giugno 2017