RispetTIAMOci

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Rotary L’Aquila d’intesa con l’Istituto Scolastico IIS Amedeo D’Aosta e il Dipartimento MESVA dell’Università dell’Aquila è stato protagonista di un evento dal titolo “RispettiAMOci nella reciproca libertà”.

L’incontro, a cui hanno partecipato le classi quinte di diversi indirizzi , è stata un’importante occasione per riflettere e confrontarsi sul tema della violenza di genere come aggressione non solo fisica, ma anche psicologica, alla libertà e alla dignità della donna. Molti i temi trattati quali la necessità di crescere in una cultura di rispetto, l’analisi della gravità del fenomeno nel presente e le prospettive per il futuro nell’orizzonte dell’Agenda 2030, l’obiettivo di una maschilità consapevole. Nell’occasione gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti in un’interessante attività laboratoriale finalizzata a riconoscere, nelle relazioni quotidiane, i comportamenti violenti dei giovani uomini .Significativo il messaggio sul tema della violenza psicologica nel dialogo pensato e interpretato dagli studenti Marika Olti, classe 5 B Sistemi informativi Aziendali e Iagnemma Aurora, classe 5 A Turismo. Emozionante, infine, la lettura di un passo del brano “Una stanza tutta per sé” da parte dell’alunna Marta Vittori della classe 4 A Liceo delle Scienze Applicate. Un vivo ringraziamento al Rotary International, alla Polizia di Stato, al prof. Massimo Casacchia e a tutti i suoi ospiti per gli interventi coinvolgenti e altamente formativi.