Rotary Club L’Aquila sostiene il convegno sulle nuove sfide del welfare

25 febbraio 2023

Sarà la presidente del club, Patrizia Masciovecchio ad aprire i lavori sabato 25 Febbraio a partire dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso Palazzetto dei Nobili in Piazza Santa Margherita si svolgerà l’evento dal titolo “Nuove sfide del welfare: quale ruolo di Cittadini e Territori?”, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e del Rotary Club L’Aquila.L’evento – organizzato da Ariete Ets – rappresenta la tappa inaugurale in Abruzzo del progetto denominato “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”, che un network di organizzazioni della società civile sta sviluppando presso l’intero territorio nazionale, sotto l’egida e con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.Durante l’evento sarà inoltre presentato il format “Adottare i sogni” su esperienze di sostegno a vicinanza, giovani e vocazione al futuro.L’incontro, moderato da Simona Chiapparo (advisor ARIETE ETS) si prefigge di realizzare un dibattito multidisciplinare che, a partire da riflessioni sullo scenario locale socio-culturale, si focalizzerà sui valori della cittadinanza attiva e del welfare generativo, grazie a considerazioni emergenti dall’esperienza nazionale e regionale di OPES e prospettive del Report di ricerca “Dall’emergenza alla quotidianità”, realizzato dalla Casa del Volontariato Provinciale – L’Aquila, con uno sguardo finale della Rome Business School, sulla dimensione internazionale, nell’ottica della global partnership for sustainable development, rappresentata da SDG17 di AGENDA 2030.Durante l’evento sarà inoltre presentato il format “Adottare i sogni” su esperienze di sostegno a vicinanza, giovani e vocazione al futuro.