Screening gratuito sulla salute mentale

Noi ci abbiamo messo il Rosa e la Città il Verde

Abbiamo aderito alla giornata mondiale della salute mentale sostenendo la “Bottega rosa… ricomincio da me” uno screening gratuito sui disturbi emotivi della popolazione femminile promosso dall’ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila” con l’UOSD “Trattamenti Riabilitativi e Interventi Precoci in salute mentale” a Direzione Universitaria, TRIP DU, diretta dalla Prof.ssa Rita Roncone che, insieme ad altri operatori della salute, attendono sempre tutti gli interessati al proprio benessere psicofisico.Questa notte anche L’Aquila nella Fontana Luminosa si è illuminata di colore Verde aderendo all’iniziativa nazionale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare la comunità su un tema così importante.

La ASL 1 Avezzano-Sulmona L’Aquila dell’Aquila, con l’Università, Associazioni del territorio e Club Service, partecipa alla promozione della salute della donna e di genere, il 10 ottobre 2023 per l’(H)-Open Day, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale.La Fondazione Onda in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2023), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).L’iniziativa 2023 è dedicata al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa.Obiettivo di questa iniziativa della Fondazione ONDA giunta alla sua 10a edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Quest’anno l’iniziativa è dedicata al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa.Nell’ambito dell’Open-Day, la ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con l’UOSD Trattamenti Riabilitativi Interventi Precoci in salute mentale a Direzione Universitaria, TRIP DU, diretta dalla Prof.ssa Rita Roncone, promuove uno screening per le donne il prossimo 10 ottobre con la terza edizione dell’iniziativa “La Bottega Rosa… ricomincio da me’” sul diritto a perseguire i loro obiettivi di vita, spesso minati dai disturbi emotivi.Il 10 ottobre le donne interessate potranno sottoporsi, gratuitamente, a brevi colloqui e valutazioni di screening nella postazione allestita presso il Centro Commerciale L’Aquilone, con orario 10- 13.30 e 14 – 20.L’iniziativa incontra sempre la sensibilità di Associazioni del territorio e Club Service, che sono attente ai bisogni emotivi delle donne. Alla giornata di prevenzione hanno aderito l’Associazione SMILE Rocco Pollice Onlus (Presidente: Dott.ssa Valeria Bianchini), il Rotary Club L’Aquila (Presidente: Dr.ssa Rosa Persia) con la Commissione Pari Opportunità (Presidente: Dott.ssa Ada D’Alessandro), il Club Inner Wheel L’Aquila (Presidente: Dott.ssa Giovanna Renzetti) e l’associazione Ucraina 24 febbraio (Presidente: Dott.ssa Nataliya Ilnytska).