IL PRIMO CONTRIBUTO DEL ROTARY CLUB L’AQUILA AL SISMA DEL CENTRO ITALIA: TESTIMONIANZE E… NON SPRECARE RISORSE

Il 25 agosto il Rotary Club L’Aquila ha indetto una riunione rivolta ai soci, ad amici e persone interessate per affrontare con concretezza l’utilizzazione dei fondi che verranno raccolti dal Club a favore dei bisogni delle popolazioni colpite dal sisma dell’Italia centrale del 24 agosto u.s.
14114940_509255782617457_5700238308950852058_o
Hanno partecipato alla riunione con testimonianze di particolare rilevanza sul piano emotivo Stefano Galletti, istruttore del Servizio Alpino, speleologo, e Marco D’Angelo, speleologo, appena tornati dai luoghi della catastrofe, a prestare soccorso. Queste ed altre testimonianze dirette hanno orientato la stesura di diverse proposte per un’agenda di interventi a breve e medio termine, partendo dagli innumerevoli bisogni della popolazione, nell’ambito del Coordinamento Distrettuale del Rotary 2090.
Inoltre, è stato evidenziato, sulla base delle testimonianze e sulla base dell’esperienza, l’aspetto psicologico dell’impatto del trauma, che non va sottovalutato e affrontato con sollecitudine.
Tutte le proposte formulate dai soci in merito all’utilizzazione di una raccolta fondi del Club sono state molto apprezzate, sulla base di diverse ottiche, a breve, a medio e lungo termine.La prossima visita di una nostra delegazione presso le Autorità Comunali di Amatrice e dei Comuni colpiti ci permetterà, sempre in accordo con il Coordinamento Distrettuale del Rotary 2090, di stendere una sorta di “agenda di priorità” rispetto alle proposte che noi abbiamo formulato, in modo da evitare errori e spreco di risorse in azioni inutili.

Massimo Casacchia