Natale Solidale 2016

massimocasacchia-770x400Durante la tradizionale cena degli auguri di Natale del Rotary Club L’Aquila, presso Casale Signorini, svoltasi venerdì 16 dicembre sono stati raccolti 1800 euro fondi per due iniziative che il Rotary vuole sostenere.

La prima riguarda l’adozione dell’arredo del un giardino pubblico di Amatrice e la seconda riguarda il contributo per l’acquisto di particolari apparecchiature di rilevamento e materiale tecnico per la ricerca di dispersi sotto le macerie da fornire al Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico (Cnsa) della Regione Abruzzo operante a L’Aquila. A questo proposito erano presenti Giampiero Giulio, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Abruzzo, e Antonio Pace, Responsabile del Soccorso Alpino dell’Aquila.

Indubbiamente, solo due piccole gocce nel mare, ma è stato questo il messaggio di un Natale all’insegna della solidarietà: i recenti, devastanti, eventi sismici dell’Italia centrale hanno portato con la memoria al Natale del 2009, dopo il “terremoto dell’Aquila”, risvegliando il senso di appartenenza ad una grande comunità dolente, ferita, che vuole lottare per farcela. Il Rotary Club L’Aquila ha pensato di rinunciare a piccoli oggetti sfavillanti e acquistare dei buoni prodotti di Norcia e di Castelluccio per aiutare i produttori a mantenere viva l’economia delle zone distrutte dal terremoto.

Massimo Casacchia

La magica cornice del Casale Signorini ha esaltato l’atmosfera conviviale della serata nel corso della quale, alla presenza di autorità civili e militari, il Presidente in carica, Massimo Casacchia, ha ricordato le attività del Club e i principi fondanti del Rotary, che quest’anno ha come proprio motto “Rotary al servizio dell’umanità”, in straordinaria sintonia con l’Anno Giubilare, appena terminato, dedicato alla misericordia.

Nel corso della serata è stato conferito il premio Rotary Paul Harris a Luca Bruno, past-President del Club, per “l’affettuosa dedizione, mai interrotta, alla vita del Club e per il suo continuo impegno alla crescita del Club nella comunità e per la determinazione con cui ha intessuto rapporti amicali e duraturi con altri Club Internazionali”.