Premio Rotary Perdonanza 2019 a Don Mazzi

Il premio Rotary Perdonanza, giunto alla diciassettesima edizione, è stato attribuito quest’anno alla Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.

Il conferimento del riconoscimento, che sarà ritirato dallo stesso Don Mazzi, è inserito nel convegno dal titolo “Dal perdono di Celestino alla misericordia di Francesco” che si terrà mercoledì 28 agosto nell’ Auditorium del Parco a partire dalle ore 9:30.

Il convegno sarà preceduto, alle ore 9:00, dalla deposizione di una corona di fiori sul mausoleo di Pietro Celestino nella basilica di Santa Maria di Collemaggio.

I due club Rotary della città dell’Aquila (Rotary L’Aquila e Rotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia) da diversi anni assegnano il premio in occasione della Perdonanza Celestiniana. Il premio viene consegnato alle persone fisiche o alle istituzioni che si sono particolarmente distinte in attività umanitarie e che abbiano svolto un ruolo di primo piano in favore della collettività. Il premio 2019, realizzato grazie anche all’apporto di Rotaract, Interact e Inner Wheel, è stato assegnato alla fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi proprio in considerazione dell’attività umanitaria e di soccorso ai soggetti più deboli che questa organizzazione persegue.

PROGRAMMA del 28 AGOSTO:

BASILICA DI COLLEMAGGIO

Ore 9:00 –  deposizione di una corona di fiori sul mausoleo di Pietro Celestino

AUDITORIUM DEL PARCO –

Ore 9:30 – Saluti di apertura Basilio Luigi Ciucci, Governatore Distretto Rotary 2090, Carlo Fonzi, Presidente Rotary Club L’Aquila, Dino Pignatelli, Presidente Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila;

Ore 10:00 – Relazioni Fabrizio Marinelli, Avv., Prof. Università dell’Aquila: “Il perdono come forma di giustizia tra Dante a Manzoni”; Walter Capezzali, Presidente Deputazione di Storia Patria: “Il Papa eremita personaggio fuori del suo tempo”; Orlando Antonini, Vescovo. “L’Aquila, architetture sacre veicolo di perdono”;

Ore 11:30 – Rotary Perdonanza 2019 Paola Iorio, Presidente Commissione Rotary Perdonanza consegna il premio Perdonanza 2019;

Ore 12:30 – Intervento musicale del fagottista Massimo Martusciello e del violinista Antonio Scolletta.

Modererà l’evento Giorgio Paravano