LE EMERGENZE GLOBALI E LA SOSTENIBILITA’COME NUOVO PARADIGMA DI SVILUPPO

Incontro con gli studenti

Le evoluzioni geopolitiche, i profondi sconvolgimenti climatici ed ambientali, il consumo incontrollato delle risorse e la conseguente pressione dell’inquinamento sugli ecosistemi stanno profondamente cambiando la sensibilità delle comunità sul concetto di consumo e sui paradigmi di sviluppo globale futuro.

Per correggere il trend in atto e prevenire conseguenze irreparabili per l’ecosistema in generale e per i popoli in particolare è quindi fondamentale coinvolgere ogni livello della società, ed in particolare i giovani quali attori del futuro, sul modello di sviluppo che potrà essere sostenuto senza depauperare le risorse rinnovabili della nostra terra. Tale modello di sviluppo, sostenibile e duraturo, è imperativamente la scelta a cui dovranno adeguarsi le comunità internazionali, pur nelle differenti declinazioni fra aree del globo più o meno sviluppate, pena un declino irreversibile del nostro ecosistema già dal prossimo futuro.
Il Rotary Internazionale, condividendo l’impegno duraturo delle Nazioni Unite per un mondo più sano, più pacifico e più sostenibile, ha da tempo fatto dello “sviluppo sostenibile“ uno degli obiettivi dei progetti di service e si impegna, fino a livello locale, per promuovere la cultura della sostenibilità nelle tre accezioni – ambientale, sociale ed economica –. Ritiene pertanto importante favorire pratiche della vita quotidiana e comportamenti virtuosi al fine di concretizzare uno sviluppo sostenibile che soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere quelli delle generazioni future.
Il Rotary Club L’Aquila intende sensibilizzare la comunità ed i giovani in particolare attraverso un forum e concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole superiori affinché il tema dello sviluppo sostenibile sia dibattuto e declinato dagli studenti stessi attraverso proposte pratiche e contributi personali da presentare successivamente alla comunità locale.
#RotaryLAquila #RotaractLAquila #RotaryDistretto2090
#ilRotaryConnetteilMondo