H-Open Day Donna

10 ottobre 2022

È stata una settimana dedicata, su più fronti, alla sensibilizzazione sulla salute mentale femminile. L’essere bambina o ragazza nello sviluppo psicologico durante la crescita, come essere donna nell’affrontare la vita, la famiglia, lo sport e la salute nelle diverse patologie, non può, e non deve essere più, un problema di genere. In Italia come nel resto del mondo.

La presidente del Rotary Club L’Aquila Patrizia Masciovecchio ha presenziato all’evento con una rappresentanza femminile del club tra cui , in foto, Ada d’Alessandro e Giovanna Renzetti anche Presidente dell’Inner Wheel club L’Aquila che ha supportato assieme al Rotary e ad altre importanti associazioni, questa giornata dedicata allo “Screening dei disturbi emotivi nella popolazione femminile”, ed il delicato lavoro svolto dal Dipartimento di Salute Mentale del P.O. San Salvatore di L’Aquila, diretto dalla Prof.ssa Rita Roncone. L’iniziativa, promossa da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere attraverso gli ospedali del Network Bollini Rosa, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post-traumatici da stress e del comportamento alimentare.Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema.I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.