Come influisce l’ambiente sulla nostra salute?

uno speciale approfondimento sul tema AMBIENTE E SALUTE

Venerdì 26 maggio presso l’Aula Magna GSSI in viale Crispi a partire dalle ore 9,00 il Club aquilano organizza un interessante convegno su “Ambiente e Salute”. Di assoluto livello i relatori che analizzeranno le diverse interazioni tra la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Questo nel dettaglio il programma:
Ore 9:00 saluti della presidente del Rotary Club L’Aquila, dottoressa Patrizia Masciovecchio. Intervengono: Mauro Bologna, professore ordinario di Patologia Generale Univaq che tratterà il tema “cambiamenti climatici e pandemie future”. Di seguito la dott.ssa Maria Grazia Serra, presidente associazione medici per l’ambiente sez. di Taranto, interverrà sul tema “Dal seme al frutto è questione di ambiente”. Ancora, il prof. Luciano Mutti, Ordinario di Oncologia Univaq e Direttore dell’unità operativa complessa di Oncologia Asl1 tratterà il tema “Geni, ambiente e cancro: tra scienza e fake news”. Al professore emerito di psichiatria, Massimo Casacchia poi, il compito di scandagliare i “determinanti ambientali e malattia mentale”. Seguirà una trattazione sull’ “esposizione professionale ad agenti chimici e cancerogeni: il ruolo dell’Inail nella tutela dei lavoratori esposti” a cura della dott.ssa Elisa De Leonardis, sovrintendente sanitario Inail Abruzzo. La “Tutela dell’ambiente e diritto alla salute” sarà il tema affrontato poi dall’Avv. Gianna Giardini, dottoranda in sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici IUSS Pavia. Infine la Prof.ssa Concettina Buccella, Ordinario di convertitori, macchine e azionamenti elettrici del Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica Univaq, chiuderà la sessione dei relatori ufficiali trattando il tema dei “Campi elettromagnetici e salute”. L’evento è patrocinato da Pronatura L’Aquila, dall’Ordine dei Medici e dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila.