Passaggio del Martelletto: Rosa Persia è la nuova presidente 2023-24

Patrizia Masciovecchio e Rosa Persia Rotary Club L'Aquila

Un altro anno rotariano di servizio si è concluso positivamente, e con grande riscontro sociale ed entusiasmo, all’insegna della condivisione e inclusione con la presidente Patrizia Masciovecchio. Il martelletto dal 1 luglio è passato alla nostra dott.ssa Rosa Persia.

Il passaggio di consegne con la presidente uscente Patrizia Masciovecchio è stato suggellato lunedì sera durante la tradizionale cerimonia del passaggio del martelletto tenutasi presso il monastero – fortezza di Santo Spirito a Ocre. La presidente uscente Masciovecchio in apertura di serata ha ricordato il compianto Giorgio Splendiani, già governatore del distretto 2090, medico di altissimo profilo e grande aquilano. Successivamente Masciovecchio ha ripercorso le iniziative portate a termine dal club durante il suo mandato. Un anno che si chiude con all’attivo un’ attività di assoluto rilievo e concretezza a favore della comunità aquilana e non solo. La presidente entrante, Rosa Persia, rotariana dal 2007, è medico pediatra molto apprezzata in città e di grande professionalità.Nel discorso di insediamento Persia ha ringraziato la dottoressa Masciovecchio e il direttivo uscente. “Sappiamo di dover continuare a percorrere un percorso impegnativo al servizio del nostro territorio. Lo faremo con umiltà e spirito di servizio, come sempre determinati a permeare sempre più il tessuto sociale degli ideali rotariani”.

Oltre alla presidente Persia, entrano nel  Consiglio Direttivo: Vicepresidente: Roberto Maccarrone Presidente Incoming: Nicoletta Proietti Past President: Patrizia Masciovecchio Segretario: Marco Iovinelli Tesoriere: Carlo Fonzi Consiglieri: Ada D’Alessandro, Sergio Basti, Giorgio Paravano Prefetto: Barbara Conteduca.

Durante la serata sono stati consegnati diversi riconoscimenti ai soci che maggiormente si sono distinti per impegno e risultati. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il prefetto Cinzia Teresa Torraco, il governatore uscente Giorgio Signoredon Carmelo Pagano Le Rose,  il consigliere comunale Leonardo Scimia e il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. Specializzata in pediatria con perfezionamento in neonatologia, la dottoressa Rosa Persia  ha ricoperto importanti incarichi professionali sia in campo strettamente medico che accademico insegnamento puericultura ed educazione sanitaria presso la Scuola Infermieri professionale e neonatologia e Ostetricia presso la nostra Università. Responsabile ambulatorio Follow-up Neurologico del neonato a rischio presso la ASL1, la dottoressa Persia ha insegnato riabilitazione materno-fetale/corso di laurea fisioterapia; neonatologia /corso di laurea ostetricia presso l’università degli studi dell’Aquila. Ha prestato servizio ospedaliero presso i Reparti di Pediatria dei P.O. di Popoli Avezzano e L’Aquila proseguendo la maggior parte della sua attività come dirigente medico di primo livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva  Neonatale in L’Aquila.Dall’ottobre 2018 ricopre la carica di presidente della Onlus: “AQ per i più piccoli ONLUS”, che si propone come fine il miglioramento delle condizioni della vita del neonato pretermine e della sua famiglia durante il ricovero e dopo la dimissione.

Alla presenza di Autorità Rotariane, Istituzionali e Religiose sono stati assegnati i riconoscimenti Paul Harris Fellow dell’annata. In particolare Sergio Basti ha ricevuto dal Governatore 2022-23 Paolo Giorgio Signore, oggi Past, uno speciale riconoscimento distrettuale per il lavoro svolto nella presidenza della commissione progetti del distretto 2090. La presidente Patrizia Masciovecchio ha invece premiato i soci, Antonio Di Stefano, Massimo Casacchia, Giorgio Paravano, Carlo Fonzi, Fabrizio Foglietti, Raffaele Marola, Elisabetta De Blasis, Fabrizio Marinelli e Giovanna Renzetti per il loro particolare impegno profuso nel servizio per il raggiungimento di specifici e positivi risultati rotariani nella sua annata.Tra gli altri momenti più significativi della serata il ricordo del Past Governor Giorgio Splendiani, sempre presente nei nostri cuori, e l’ingresso dei nuovi soci Pierluigi Capaldi e Adriano Rovo.