NO. ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Si è conclusa una settimana dedicata a tante iniziative cittadine davvero valide e importanti correlate alla lotta contro la Violenza sulle donne. Il nostro impegno si è prodigato dapprima per gli studenti dell’Istituto Superiore Amedeo d’Aosta e del Liceo Musicale attraverso l’incontro sul tema “Dalla violenza verso le donne alla pace: insieme si può” e poi alla simbolica rinascita della panchina rossa restaurata con annessa bibliotechina dal socio Nino Gavioli a cui vanno i nostri ringraziamenti anche per aver donato assieme ad Archiroom 0.2. la nostra seduta rossa “ prenditi il tuo tempo” (invito alla riflessione) con il contributo dell’artista Adele Battaglia, installato presso il Consiglio Regionale anche sul red carpet, con tutte le scarpe rosse intorno allestite dai ragazzi delle scuole che si sono uniti alla nostra iniziativa in mostra creando uno scenario ancora più impattante.Un ringraziamento particolare alle donne artiste aquilane che hanno realizzato la mostra “No. Donne Arte e Solidarietà contro la Violenza” ed ai professionisti e professioniste di Diversamentedanza e alla Bottega dei Guitti per averci donato momenti di arte e spettacolo di toccante riflessione. Momenti intensi a cui hanno partecipato davvero in tanti ed hanno coinvolto una nutrita rappresentanza cittadina, di autorità e associazioni. Ne siamo particolarmente felici, consapevoli che l’educazione al rispetto è il punto fondamentale su cui lavorare per un mondo libero dalla discriminazione e dalla violenza di ogni genere. Grazie a tutti anche per aver sensibilmente partecipato alla raccolta fondi per il Centro Antiviolenza dell’Aquila acquistando la shopper rossa No. dedicata all’evento, che speriamo di vedere spesso utilizzata in giro a testimonianza che l’espressione alla lotta alla violenza non è solo il 25 novembre.