CORALMENTE ROTARY Perché porre fine alla polio adesso?

CoralmenteRotary_Manifesto e programma SA3 max 242

La polio, ovunque, rappresenta un rischio per i bambini del mondo. La Global Polio Eradication Initiative è impegnata a lottare contro questa malattia fino a quando ogni bambino sarà fuori pericolo. Questa è l’occasione per fare la storia, eliminando la seconda malattia umana in assoluto.  Globalmente, “basta così poco” per eliminare la polio. Sin dall’inizio dell’iniziativa a livello globale, oltre 25 anni fa, il Rotary ed i suoi partner hanno ridotto il numero di casi della polio di oltre il 99 percento in tutto il mondo. Sono solo tre i Paesi in cui la trasmissione del poliovirus selvaggio non è stata ancora interrotta: Afghanistan, Nigeria and Pakistan.

Il Rotary hapolio raccolto oltre 1 miliardo di dollari ed ha speso innumerevoli ore di volontariato per lottare contro la malattia.

Perché porre fine alla polio adesso?
Se non provvediamo a porre fine alla polio adesso, gli esperti del campo dichiarano che la malattia potrebbe riaffacciarsi sulla scena mondiale con l’insorgenza di circa 10 milioni di nuovi casi nei prossimi 40 anni.
Non esiste una cura per la polio, ma il vaccino antipolio riesce a prevenirne l’insorgenza. Il successo dell’eradicazione stabilirà le radici per la prossima grande iniziativa globale nel campo della salute pubblica.