ASTA TELEMATICA – un nuovo modo per raccogliere fondi.

→ scarica l’Opuscolo

“… L’astRotaryECLUBa telematica è un modo nuovo per raccogliere fondi, è facile da gestire, promuove l’immagine del Rotary e può essere replicata.

La prima asta, nata come progetto distrettuale di quest’anno, ha la finalità di raccogliere fondi per i “Campus disabili” e “Corsi per Ipovedenti”.

Occorre il nostro impegno condiviso, soprattutto in questa fase di avvio, anche per testarne le procedure già riportate sulla rivista del Distretto a pag. 26 e 27, con l’augurio di poterne effettuare almeno due nel corrente anno.

E’ necessario, però, partire subito con la prima che ha anche un carattere sperimentale e farà da apripista alle repliche successive.

Tanto premesso vi chiedo di attivarvi con immediatezza ricordandovi che per ogni utile consiglio potrà essere contattato Marco Agujari, Presidente dell’ E.Club Due Mondi e responsabile del progetto.

Sarebbe auspicabile, infine, che ciascun socio coinvolgesse anche i propri amici non rotariani così da amplificare l’iniziativa. E’ di tutta evidenza che ciascun Club potrà trovare forme di condivisione interne ed esterne al Club in base alla propria capacità di coinvolgimento. 

Il successo della raccolta dipende solo dal nostro impegno…”

DG Sergio Basti

ISTRUZIONI e REGOLAMENTO

→ scarica l’ Opuscolo Asta Rotaryonlustore 

A ciascun socio chiediamo di entrare in rete e FARE RETE , per donare o far donare da un amico anche non rotariano, un oggetto, un servizio, …

Un qualche cosa che possa essere apprezzato da chi ACQUISTA , partendo da una base d’asta EURO zero. Nessun diritto d’asta sarà trattenuto, ogni euro raccolto sarà donato ai progetti condivisi e pubblicati sul sito ROS. (salvo spese commissioni bancarie)

I FASE DEL PROGETTO  Implementiamo la vetrina TRAMITE ACCESSO ALL’AREA “ DONA”; dovremo mettere più inserzioni possibili sulla piattaforma.

II FASE Una volta che la piattaforma si sarà incrementata di un numero adeguato di inserzioni apriremo anche la funzione ACQUISTA per ricevere le offerte relative.

III FASE Ricevute le varie offerte nel periodo previsto ( circa un mese ) ogni inserzione troverà la sua chiusura nel medesimo giorno ( ancora da definire, ma comunque entro fine ottobre ) nel quale tutti i club saranno invitati a riunirsi per fare gli ultimi rilanci di acquisto e quindi condividere il risultato finale, subito fruibile tramite la lettura del counter “somme raccolte” visibile nell’home page del sito.

WWW.ROTARYONLUSTORE.IT

Per qualsiasi approfondimento, necessità o curiosità: CONTATTA I SOCI DELL’ ECLUBDUEMONDI O IL SUO PRESIDENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO

MA R C O . A G U J A R I @ G MA I L . C O M

 

 

UNA MATTINA DA FAVOLA

IMG_2608Ha avuto vivo successo l’iniziativa “Una mattina da favola”, la manifestazione organizzata dal Rotary Club L’Aquila giovedì 27 agosto scorso presso il solarium della piscina comunale dell’Aquila.

Il Rotary club L’Aquila tra la gente, il nostro impegno per la città e l’attenzione verso i nostri concittadini più piccoli vuole testimoniare la volontà di rafforzare tutti quegli elementi che possono aiutare a ritrovare una socialità effettiva, una vera voglia di rinascita”. Così il presidente rotariano Luca Bruno al margine della manifestazione che ha registrato una notevole partecipazione di pubblico.

IMG_2596IMG_2615IMG_2589

 

Si è trattato di un appuntamento dedicato a tutti i bambini che ha inteso integrare tre forme diverse di arte: pittura, musica e poesia. Infatti, accompagnate dalla brava e ironica violinista aquilana Serena Di Iulio sono state lette e raccontate dall’attore Marco Valeri le favole scritte da Isabella Benedetti e illustrate dalle tavole pittoriche di Lucio Paolucci. L’intenzione degli autori è stata quella di avvicinare i più giovani al mondo della pittura, della scrittura, della musica e della recitazione. I bambini hanno potuto vivere direttamente il mondo delle favole scritte dalla Benedetti, guardando e toccando i dipinti di Paolucci che per l’occasione ha usato una tecnica che utilizza stucco con pittura a tempera su tavola.

La manifestazione, che ha avuto il patrocinio gratuito del Comune dell’Aquila è stata inserita nel cartellone ufficiale della Perdonanza 2015 e ha visto il coinvolgimento delle scuole cittadine estive e delle associazioni no profit. La location è stata concessa dalla ASD Rari Nantes L’Aquila.

Premio Rotary Perdonanza 2015

XIII PERDONANZA ROTARIANA

Premio Rotary Perdonanza 2015

IMG_2625IMG_2631


Consegna al Comune di Lampedusa e Linosa

Ancora un appuntamento di assoluto rilievo nell’ambito dell’impegno Rotariano per la città dell’Aquila e per la Perdonanza.

Venerdì 28 agosto, infatti, presso l’auditorium dell’ANCE si è tenuto il convegno organizzato dai club Rotary “L’Aquila” e “Gran Sasso” intitolato “Migranti: il dramma, l’accoglienza e la solidarietà. Quale futuro?”.

Nel corso della manifestazione, moderare dal giornalista e scrittore aquilano, espero della vita di Celestino V, Angelo De Nicola, si sono registrati interventi di assoluto spessore quale, tra gli altri, quello della dottoressa Cristina Ravaglia, Ambasciatore direttore generale del Ministero per gli Affari Esteri, Ufficio italiani all’estero e flussi migratori, intervenuta sui risvolti europei e internazionali dei flussi migratori. La giornata, aperta dal saluto del vice sindaco dell’Aquila, dottor Nicola Trifuoggi, ha vissuto poi momenti di viva emozione al momento della consegna nelle mani del vice Sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Damiano Massimiliano Sferlazzo del Premio Rotary Perdonanza 2015. Demetrio Moretti, presidente del comitato Rotary Perdonanza ha letto le motivazioni relative all’assegnazione del premio.

Nel corso della giornata particolare interesse ha suscitato l’intervento di Don Carmelo Pagano Le Rose, docente Ordinario di Teologia, che ha parlato di Misericordia e amore verso tutti nel codice di San Pietro Celestino. Infine il Governatore del Distretto Rotary 2090, Sergio Basti si è soffermato sul ruolo del Rotary nell’ambito di un sistema articolato di convivenza.

Luca Bruno è il nuovo Presidente 2015-2016

E’ Luimageca Bruno il nuovo presidente del Rotary Club L’Aquila. Ieri sera (30/06/2015) con la tradizionale cerimonia del “passaggio del martelletto”,Giovanni Pisano ha passato il testimone a Luca Bruno. Nel corso della serata, a cui hanno preso parte oltre 130 persone Pisano ha illustrato le attività svolte durante il suo anno di presidenza.“Accendi la luce del Rotary: questo è stato il mandato affidatoci dal Presidente Internazionale, il taiwanese Gary Huang, per questo anno rotariano, spiegandone il significato con la frase di Confucio: “E’ meglio accendere una piccola candela che rimanere fermi a maledire l’oscurità”.
E’ iniziato con queste parole l’intervento di commiato di Pisano che ha sottolineato come l’attività del Club sia stata fortemente orientata
“….alla ricostruzione, sia materiale che immateriale, per il nostro prossimo (come è nello spirito rotariano) e per noi stessi, in fondo anche noi vittime dei danni del sisma….”.
Di seguito il Presidente uscente ha elencato quanto realizzato dal Club nell’anno del suo mandato. Dall’allestimento presso la Questura dell’Aquila di una sala per audizioni protette destinata a chi subisce il reato della violenza di genere, alla realizzazione dell’opera del maestro Corneli installata presso la rotatoria “del Tribunale”.
Grande attenzione poi è stata rivolta al mondo giovanile attraverso quella che il Rotary chiama “Via d’azione della Gioventù”.
In questo senso va l’organizzazione di un forum di orientamento post-diploma, la realizzazione insieme all’Università di un sondaggio sull’uso (e l’abuso) di fumo e alcol tra i giovani. Il Rotary ha sponsorizzato poi il primo premio del Certamen Sallustianum riservato ai giovani dei licei e finanziato la partecipazione di un giovane al RYLA, il programma del Rotary International per aiutare i giovani a scoprire ed utilizzare i propri talenti per affrontare più consapevoli il mondo del lavoro.
Un saluto e un ringraziamento Pisano lo ha poi rivolto ai giovani del Rotaract aquilano, che hanno colto e applicato perfettamente i principi e i valori Rotariani.
Ancora Pisano ha illustrato la partecipazione del Club a tutte le iniziative distrettuali, tra le quali il Rotary Campus che quest’anno ha ospitato circa 340 persone tra disabili e accompagnatori. Infine ha riferito sull’operato del Club nella dimensione internazionale annunciando come la Rotary Foundation abbia trasmesso la definitiva approvazione (con finanziamento di oltre 60.000 dollari) del progetto umanitario “Reach out to Togo”, progetto che prevede la ristrutturazione di 4 centri di assistenza sanitaria in Togo con l’obiettivo di contribuire a ridurre la mortalità e dare più salute a 4 comunità, in territori rurali di regioni interne del piccolo paese africano.
Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, anche il governatore di distretto Marco Bellingacci, il Governatore entrante, Sergio Basti, il Prefetto dell’Aquila Alecci e il Sindaco dell’Aquila Cialente.
Ospite d’onore, la musicista Grazia Di Michele. La cantautrice ha voluto omaggiare i presenti ripercorrendo in musica la sua storia professionale, dagli esordi al folk studio di Roma fino all’ultimo Sanremo in coppia con Mauro Coruzzi, in arte Platinette.
Infine la parola è andata al nuovo presidente Luca Bruno che ha tracciato le linee strategico-operative del Club.
Bruno ha sottolineato la necessità che il Rotary dia maggiore visibilità alla propria azione di service e che sappia cogliere e interpretare in concreto i segnali e dagli stimoli provenienti dalle nuove generazioni, dalle nuove professioni e dalle nuove imprenditorialità guardando con rinnovata attenzione al mondo giovanile lavorando e indirizzando le migliori energie Rotaryane affinchè si cerchino gli strumenti e le motivazioni per far restare all’Aquila i nostri ragazzi. Inoltre il Presidente ha dedicato un ampio passaggio del suo discorso alla ricerca e alla cultura, strumenti straordinari di crescita, sviluppo e coesione sociale.
“Quanti sono i cervelli che fuggono dal nostro Paese- ha affermato Bruno – per la mortificazione, l’emarginazione ed il sistematico taglio di fondi perché la ricerca viene considerata un ramo secco ed improduttivo dagli enti e dagli imprenditori italiani
. E a proposito di tagli di fondi viene spontaneo di pensare alla cultura ed alle umiliazioni che in questo periodo di crisi economica sta subendo. Eppure si tratta di un mondo che può catturare l’interesse delle giovani generazioni, tenere lontani i nostri ragazzi dai falsi miti della nuova società, aiutare a superare il disagio sociale che pure a L’Aquila spinge sempre più verso il consumo di droga e alcol. E non è certo retorica affermare che la cultura prepara i cittadini del domani”.
Nel corso della cerimonia è stato presentato anche il nuovo direttivo composto da: Presidente: Luca Bruno; Past president: Giovanni Pisano; Presidente eletto anno sociale 2016-2017: Massimo Casacchia: Tesoriere, Guido Passerini: Segretario, Armando Carducci: Prefetto: Fabrizio Lazzaro: Consiglieri: Ruggero Ruggeri, Rossella Iannarelli, Carlo Fonzi