Visita delle delegazioni dei Rotary Club di Lincelles (Francia ) e Mariemont (Belgio)

Dal 14 al 17 ottobre us le delegazioni dei Rotary Club di Lincelles (Francia) e di Mariemont (Belgio) sono venute in visita all’Aquila per incontrare il Club Rotary L’Aquila. Il Rotary Club di studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica hanno incontrato la popolazione per sensibilizzarla con materiale informativo e per effettuare screening gratuiti sulla depressione e sui disturbi d’ansia. E’mariemont mariemont2 mariemont3 stato effettuato inoltre uno screening nutrizionale. Erano presenti anche il Presidente, Massimo Casacchia, e i soci del Rotary Club L’Aquila, i volontari della Croce Bianca Italiana, Mariemont aveva mostrato grande solidarietà nel periodo del nostro post- terremoto dell‟aprile 2009, devolvendo una notevole cifra per l’acquisto degli interni di una scuola dell’infanzia dell’Aquila. Durante la visita in città le Delegazioni si sono fermate presso la Chiesa delle Anime Sante davanti alla quale sventola la bandiera francese, in ricordo del sostanzioso supporto economico che la Francia ha donato per la ricostruzione della chiesa. La mattina seguente i tre Club hanno visitato il territorio di Amatrice, incontrando personalmente il sindaco di tale città, Sergio Pirozzi, che ha accolto il Presidente del Rotary Club L’Aquila, Prof. Massimo Casacchia, con i soci rotariani, l‟Avv. Luca Bruno e il Prof. Carlo Fonzi, e la numerosa delegazione di ospiti stranieri, i quali, anche in quest’occasione, hanno donato una somma per lenire le ferite di Amatrice colpita dal recente sisma dell’agosto scorso.

Nella serata conviviale del giorno 15 era presente, fra le varie autorità, anche il Sindaco, Dr. Massimo Cialente, che ha voluto porgere cordiali parole di amicizia e di benvenuto ai colleghi rotariani di lingua francese. La visita ha rappresentato un‟occasione per rinsaldare i legami fra i Club. Si è dato l‟avvio operativo ad una carta di
intesa, stipulata in Belgio nel maggio scorso fra i tre club dell’Aquila, di
Mariemont e Lincelles, carta che si propone di realizzare progetti umanitari mettendo insieme le forze. Un ultimo impegno ha riguardato la possibilità da parte dei giovani aquilani di recarsi presso Linselles e
Mariemont, con scambi di ospitalità per brevi soggiorni per una maggiore conoscenza della cultura dei paesi ospitanti.