Incontro con Piero Chiorri: programma Virgilio

Il giorno 18 ottobre si è svolta una riunione particolarmente interessante in cui Piero Chiorri, Referente Distrettuale, insieme alla dottoressa Ilaria Gasparri, segretaria operativa, ha illustrato il programma Virgilio 2090. Il programma Virgilio 2090 è un’virgilio1virgilio2iniziativa promossa dal Rotary International Distretto 2090 Italia (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria). Il programma è attuato tramite un‟associazione di volontariato tra i rotariani che, gratuitamente e disinteressatamente, svolgono opera di tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile.

L’iniziativa ha lo scopo di supportare i nuovi imprenditori nella fase di avvio della loro attività e contribuire al sostegno dell’occupazione attraverso un servizio di assistenza gratuita per coloro che muovono i primi passi nel mercato. Il programma è rivolto ad aziende già operanti da non più di tre anni e con un organico non superiore alle dieci unità. Il programma Virgilio 2090 prevede che ad ogni imprenditore che richieda collaborazione venga affiancato un tutor, socio del Rotary International. Il tutor mette a disposizione la propria professionalità qualificata, per consentire all’impresa di superare i primi difficili passi dell‟avviamento. Compito del tutor è di aiutare l’imprenditore nell‟analisi delle necessità della propria azienda, trasferendogli parte della propria professionalità e metodologia e sostenendolo nel processo decisionale della start-up. Il programma Virgilio è attuato dall’Associazione Virgilio, che ha la finalità di garantire una configurazione giuridica all‟insieme dei tutori impegnati in maniera spontanea e volontaristica per dare esecuzione e realizzare le iniziative, intraprese dai club e dai distretti del Rotary International.