ll Rotary Club L’Aquila al fianco di tutte le donne

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti della Donna, il Rotary Club L’Aquila ha organizzato, con il contributo operativo della Presidente, Marisa d’Andrea, della Prof.ssa Ada D’Alessandro e del Prof. Massimo Casacchia, un incontro davanti alla “panchina rossa” ubicata (nel 2016, a cura dello stesso Rotary Club) presso la Villa Comunale dell’Aquila per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono oggetto in tutto il mondo. Sono intervenuti il Sindaco della città, Dott. Pierluigi Biondi, l’onorevole Dott.ssa Stefania Pezzopane, la Presidente del Centro Antiviolenza, Dott.ssa avv. Simona Giannangeli per portare il loro contributo concreto per il miglioramento della condizione femminile a L’Aquila. La Dirigente del Convitto Domenico Cotugno e Licei annessi, Prof.ssa Serenella Ottaviano, è intervenuta con un messaggio molto intenso in cui ha enfatizzato il ruolo fondamentale della scuola nell’educare i giovani al rispetto e alla legalità. Sono seguiti tre brevi brani musicali molto apprezzati, eseguiti da studentesse del Liceo Musicale del Convitto Cotugno che hanno voluto dare una testimonianza concreta del loro impegno sui temi dell’8 marzo. La Prof.ssa Ada D’Alessandro ha anticipato un progetto “Educare al genere”, che verrà realizzato nelle scuole con laboratori formativi, partendo dalla figura della scrittrice Laudomia Bonanni. Mentre risuonavano le note musicali, è stata piantata da rotariani e da amici del Rotary, con il permesso del Comune, una pianta di mimosa sulla aiuola in prossimità, sia della panchina rossa, ristrutturata dal Rotary, e sia della ristrutturata “bibliotechina” (installata nel 2018, a cura dello stesso Rotary Club), di recente vandalizzata. A fine cerimonia, il Prof. Casacchia ha invitato i presenti, in rappresentanza della comunità, ad “adottare” ed a sorvegliare la mimosa, la bibliotechina e la panchina rossa, piccolo patrimonio di una comunità che rispetta il bene pubblico e la condizione femminile.