Dalla Polio al COVID 19: un filo rosso di speranza per il futuro

Nell’ambito delle iniziative per onorare il Word Polio Day (24 ottobre) il Rotary Club L’Aquila organizza un convegno dal titolo “Dalla Polio al COVID 19: un filo rosso di speranza per il futuro” .
Per ripercorrere la prodigiosa storia della lotta contro la polio e il ruolo rilevante giocato dal Rotary International.
Infatti, nel 1988 il Rotary ha dato via ad una campagna di vaccinazioni che ha coinvolto più di 2 miliardi e mezzo di bambini in maggioranza sotto i cinque anni. Con quale risultato? Parlano i numeri. In Italia ogni anno si verificavano migliaia di casi e nel 1958 i casi notificati erano oltre 8000. Dopo la campagna vaccinale si registrò una diminuzione drastica di casi di bambini con la polio ed in Italia nel 1982 fu segnalato l’ultimo caso di polio. Il Convegno rappresenta l’occasione di festeggiare una bellissima recente notizia che riguarda l’Africa, finalmente libera dalla Polio. Allo stesso tempo, il Convegno ci permetterà di rivolgere l’attenzione alla situazione che ha sconvolto il mondo intero, la pandemia da COVID 19, con l’intento di creare un ponte tra le due situazioni del passato e del presente. La manifestazione è rivolta anche agli studenti universitari in modo che acquisiscano conoscenze sul valore delle vaccinazioni, imparando ad esercitare il proprio spirito critico nei riguardi delle notizie non basate sulle evidenze scientifiche

PER GLI STUDENTI, dell’area medica e delle professioni sanitarie, la partecipazione all’evento permette l’acquisizione di 0,5 CFU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *